Skip to content

Workshop progetto europeo communitas per la comunità energetica di Primiero Il 12 maggio il primo workshop del progetto europeo communitas per la comunità energetica di Primiero

apr 28

A gennaio 2023 è ufficialmente iniziato il progetto europeo COMMUNITAS, un progetto che mira a sostenere i cittadini per farli diventare partecipanti attivi nel settore energetico e a fornire una serie di strumenti per supportare la creazione, la crescita e lo sviluppo delle comunità energetiche. Assieme ad altri sette siti pilota europei, il Trentino è uno dei protagonisti di questo progetto, che a livello locale mira alla creazione e al supporto di una nuova comunità energetica all'interno della Valle di Primiero. Tra i 18 partner europei di COMMUNITAS figurano anche ACSM S.p.A. e la Fondazione Bruno Kessler (FBK) tramite il Centro Sustainable Energy. Complessivamente sono coinvolti 8 Paesi europei: Portogallo, Grecia, Italia, Spagna, Paesi Bassi, Danimarca, Polonia e Croazia.

A scopo informativo e di coinvolgimento diretto dei cittadini e degli enti locali, è stato programmato un workshop per il giorno 12 maggio 2023 (ore 17.00) a Primiero San Martino di Castrozza (Sala Negrelli della Comunità di Primiero, via Roma 19), per approfondire il tema delle comunità energetiche. Nel corso di questa serata pubblica interverranno i sindaci dei tre comuni che fanno capo alla Valle di Primiero: Daniele Depaoli per il Comune di Primiero San Martino di Castrozza, Antonio Loss per il Comune di Imèr e Giampiero Zugliani per il Comune di Mezzano. Inoltre, saranno presenti i presidenti della Comunità di Valle, Roberto Pradel, e del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, Valerio Zanotti.

Di particolare interesse saranno gli interventi di rappresentanti di enti di spicco, a livello locale e nazionale, che già da tempo lavorano sul tema delle comunità energetiche. Tra questi, il responsabile del progetto CER all'interno di RSE, Matteo Zulianello, tratterà la normativa a livello nazionale ed europeo e le prime sperimentazioni in Italia. A seguire, Sara Verones, Direttrice dell'Ufficio studi e pianificazione delle risorse energetiche, in APRIE-PAT, parlerà delle comunità energetiche nella Provincia Autonoma di Trento, il loro ruolo nel nuovo PEAP 2021-2030, i servizi offerti da APRIE e le prime sperimentazioni in Trentino. Spazio poi a Giorgio Rossi, Presidente del CEDIS, che descriverà nel dettaglio l'esperienza della prima comunità energetica nata in Trentino a Riccomassimo nel 2021. In rappresentanza locale del progetto COMMUNITAS, interverranno Simone Canteri, Direttore Generale di ACSM S.p.A., società che avrà il ruolo di facilitatore della nascente CER Valle di Primiero, e Gionata Luca, ricercatore di FBK, per descrivere gli obbiettivi, i partner coinvolti e la metodologia del progetto europeo. Infine, la serata sarà conclusa da una sessione di interazione con i cittadini e gli enti locali, per raccogliere aspettative e idee utili per il proseguo dei lavori nel corso dei prossimi mesi.