Nuovi nomi e loghi per il gruppo ACSM
Il Gruppo ACSM e le sue società, dal 01 gennaio 2026 cambieranno nomi e loghi. Tale operazione si colloca all’interno di un percorso di rinnovamento sotto il profilo comunicativo e più in generale di rebranding intrapreso dal Gruppo ACSM.
La scelta di modificare i nomi della società del Gruppo poggia su molteplici motivazioni.
Tra le principali si riscontra quella della riconoscibilità, in quanto, se nel territorio di Primiero la denominazione ACSM S.p.A. è nota e consolidata e rimanda immediatamente alla storica “Azienda Elettrica”, altrettanto non si può dire all’esterno della valle dove tale nome non essendo conosciuto non è facilmente associabile all’azienda, all’attività da essa svolta e tantomeno al suo territorio di appartenenza. Tale circostanza se non aveva rilevanza in passato, diventa ora molto importante, soprattutto in considerazione del fatto che negli ultimi anni il Gruppo ACSM sta espandendo la propria attività anche all’esterno della Valle di Primiero, non solo sotto il profilo produttivo, ma in particolare nel mercato della vendita dell’energia elettrica che sta trovando un importante espansione specialmente nelle provincie di Belluno e Treviso.
Nel mercato energetico odierno, caratterizzato da una moltitudine di operatori, poter disporre di un brand riconoscibile risulta sicuramente più facile per distinguersi e farsi riconoscere dai potenziali clienti.
Un'altra motivazione che ha condotto a tale modifica è la volontà di consolidare ulteriormente l’appartenenza del Gruppo ACSM al proprio territorio rafforzando la sua identità e l’identificazione quale importante risorsa pubblica locale.
Infine, la necessità di razionalizzare i nomi delle varie società del Gruppo che per vari motivi nell’evoluzione storica hanno assunto denominazioni non univoche.
La scelta, quindi, è stata quella di assumere la denominazione di base “Primiero Energia” alla quale agganciare un ulteriore elemento che richiami in modo specifico l’attività esercitata da ciascuna società. Ciò permette immediata associazione al territorio di provenienza e all’attività esercitata del Gruppo nel campo energetico, nelle sue diverse forme.
L’attuale capogruppo Azienda Consorziale Servizi Municipalizzati S.p.A. (in sigla ACSM S.p.A.) cambierà quindi il nome in Primiero Energia Rinnovabili S.p.A., la controllata Primiero Energia S.p.A. assumerà il nuovo nome di Primiero Energia Hydro S.p.A., la società ACSM Teleriscaldamento S.p.A. prenderà il nuovo nome di Primiero Energia Calore S.p.A. e la società di distribuzione di energia Azienda Reti Elettriche S.r.l. si chiamerà Primiero Energia Reti S.r.l. Per quanto attiene invece alla società di vendita ai clienti finali: ACSM Trading S.r.l. assumerà il nome base Primiero Energia S.r.l., senza ulteriori aggiunte, in quanto, trattandosi della società che più si rivolge al mercato e all’esterno si è ritenuto opportuno che il suo nome debba essere più corto e facilmente spendibile.
Il Gruppo ACSM nel suo complesso si chiamerà quindi “Gruppo Primiero Energia”.
Conseguentemente alla modifica delle ragioni sociali saranno anche introdotti dei nuovi loghi, dal taglio più moderno, che consentano di identificare maggiormente l’attività esercitata da ciascuna impresa. Il vecchio logo di ACSM, che nel tempo è stato replicato anche nelle controllate, risulta del resto anche anacronistico poiché riporta sei elementi grafici che ricordano i sei storici comuni soci, oggi diventati dieci a seguito dell’allargamento della base sociale e della fusione di comuni avvenuta negli ultimi anni nell’alto Primiero.
Per accompagnare tale novità anche sotto il profilo comunicativo, Primiero Energia S.r.l. è approdata sui social media (facebook e Instagram) con una propria pagina, che sarà estesa anche al Gruppo e a breve saranno completamente rinnovati gli attuali siti internet del Gruppo e delle singole società.
Si tratta certamente di una grande innovazione ma intrapresa nel solco della storia della Azienda, del forte legame con il suo territorio e del processo di crescita continua che ha portato il Gruppo a sapersi adattare al mutato contesto e diventare sempre di più un punto di riferimento e una risorsa per le comunità locali.