Skip to content

Il Gruppo ACSM vincitore dell'European Solar Prize 2023

feb 27
-

Per aver trasformato con successo un'area in un luogo più vivibile e resiliente di fronte al cambiamento climatico” il Gruppo ACSM è stato insignito del prestigioso EUROPEAN EUROSOLAR PRIZE 2023.

Il riconoscimento è stato ottenuto nella categoria “città, comuni, comunità e public utilities” grazie agli importanti risultati nel settore dell’energia da fonte rinnovabile ottenuti nelle valli di Primiero e Vanoi che hanno reso questi territori un modello in ambito europeo nel percorso della transizione energetica e nell’utilizzo delle fonti di energia pulita.

La premiazione è avvenuta a Roma il 23 febbraio presso l’aula magna della facoltà di Architettura della Università La Sapienza dove, oltre ad ACSM, sono stati premiati altri importanti soggetti provenienti da tutta l’Europa, che si sono particolarmente distinti nelle altre nove categorie ammesse al premio, quali ad esempio: pianificazione urbana sostenibile, mobilità, industria, educazione e cooperazione ecc.

Il Premio Europeo Eurosolar viene assegnato ogni anno dal 1994 da Eurosolar a comuni, aziende, associazioni, organizzazioni, e privati. Nell'ambito del premio, vengono apprezzati il ​​vigore e l'inventiva degli attori locali e regionali nel dare nuovi impulsi per una trasformazione energetica rigenerativa e decentralizzata in Europa.

L’organizzatore della competizione tra le migliori realtà sostenibili europee è L’European Association for Renewable Energy con sede in Germania e presente in 14 paesi europei. Fondata nel 1988 è attiva nello sviluppare e stimolare progetti e concetti di azione politica ed economica per l’introduzione di energie rinnovabili con l’obiettivo di perseguire un nuovo ordine del mercato energetico per una transizione energetica decentralizzata.

Per il Gruppo ACSM è intervenuto nella cerimonia di premiazione il Direttore Generale dott. Simone Canteri il quale ha espresso soddisfazione per l’ottenimento del premio in quanto “testimonia i grandi risultati conseguiti con tenacia dai nostri territori che li pongono come eccellenza e punto di riferimento a livello europeo. Risultati che, unitamente agli altri premi e riconoscimenti ricevuti, ci rendono orgogliosi e al contempo ci stimolano per proseguire in questo cammino”.

Per ulteriori approfondimenti è possibile visitare la pagina dedicata al premio European Eurosolar al seguente link: https://www.eurosolar.org/solar-prizes/european-solar-prize/