Skip to content

Ambiente

Il Gruppo › Ambiente
-

L’ambiente è il contesto nel quale quotidianamente il gruppo ACSM opera. Le risorse naturali locali utilizzate, in primis l’acqua (idroelettrico) ed il legno (teleriscaldamento) non possono che essere impiegati con il massimo rispetto al fine di coniugare il loro utilizzo con le esigenze di vita civile della popolazione locale. Tale principio, assume ancora un maggior rilievo in un territorio ad alta vocazione turistica ed ambientale come quello in cui opera: il Primiero.

Il Gruppo ACSM adotta quindi tutte le azioni possibili per contenere l’impatto ambientale.

La produzione idroelettrica media annua del Gruppo assicura un risparmio di 84.000 Tonnellate Equivalenti di Petrolio ed evita l’emissione in atmosfera di 250.000 tonnellate di anidride carbonica. A ciò si aggiungono i vantaggi assicurati dal teleriscaldamento a biomassa sia in termini di riduzione dei consumi delle fonti fossili, che di emissioni in atmosfera.

Il Gruppo ACSM ha inoltre avviato nel 2012 un importante progetto nel campo di mobilità elettrica installando 17 colonnine di ricarica pubblica ed acquistando altrettanti veicoli elettrici impiegati nell’ambito dei servizi pubblici locali.

Le società ACSM e Primiero Energia hanno ottenuto la prestigiosa certificazione ambientale EMAS che attesta il massimo impegno nei confronti dell’ambiente nell’esercizio delle proprie attività.

Per questi ed altri impegni ambientali le Valli di Primiero e Vanoi sono state dichiarate da Legambiente nel 2014 TERRITORIO 100% rinnovabile, uno dei pochi a livello italiano che può fregiarsi di tale importante riconoscimento.

-

Il Gruppo ACSM è altresì fondatore e promotore di Green Way Primiero, un modo di essere e uno stile di vita unico che l’intera comunità di Primiero ha scelto di darsi per promuovere un territorio ai vertici dell’eccellenza ambientale. Nel fare questo, l’intero ambito si impegna a mettere in campo progetti innovativi nel campo energetico, nella riduzione del combustibile fossile, nella mobilità, nella cura del paesaggio in senso ampio. Il tutto per garantire un miglioramento nella qualità della vita degli abitanti che si traduce anche nel modo di fare turismo.

Per maggiori informazioni (http://www.sanmartino.com/IT/greenway/)